Montefiore Conca

Il comune di Montefiore Conca, Capitale Medievale della Valconca, si trova in provincia di Rimini.

 

Sorge con il suo Castello sulle prime colline che dalla costa romagnola si incontrano nell’entroterra.

 

La Rocca, costruita su un antico Castrum, sovrasta con la sua posizione la vallata del fiume Conca fino all’Adriatico: la vista sulla costa spazia da Ravenna fino a Fano.


Per la sua collocazione strategica, a cavallo tra Romagna e Marche, Montefiore è stato teatro di scontri tra i casati dei Malatesta di Rimini e dei Montefeltro di Urbino che si contendevano il dominio di questi luoghi.

 

La bellezza pittoresca dei suoi paesaggi, il patrimonio storico-artistico che racchiude, le tradizioni culturali che conserva e l’offerta turistica di qualità che accoglie gli ospiti rendono Montefiore uno dei Borghi più belli d’Italia e comune insignito della Bandiera Arancione conferita dal Touring Club Italiano. 

Rocca foto d'epoca
Local Tips

Sapevi che in due opere di Giovanni Bellini del 1480 sullo sfondo è dipinta una Rocca le cui geometrie sembrano ispirate a quella di Montefiore?

I due dipinti raffigurano una Madonna con bambino e uno di questi è conservato presso il museo di Kansas City mentre l’altro alla National Gallery di Londra.

“Ho provato a scrivere il Paradiso. Non ti muovere, lascia parlare il vento. Così è il Paradiso”.

Anche il poeta Ezra Pound ha dedicato alcuni versi al paese